• centro estetico
  • solarium

Estetica Eubiotica

Che cos'è l'eubiotica?

Da eu, buono, e bios, vita, è la scienza che studia ciò che è buono per la vita, ciò che gli giova.


Che cos’è l’estetica eubiotica? 

L’estetica eubiotica è molto più che cura della bellezza, è la ricerca continua di un equilibrio attraverso la cosmesi interna (costituita da tipi di alimentazione) e la cosmesi esterna (costituita dai trattamenti eubiotici) volte parallelamente anche al potenziamento delle difese naturali dell’organismo. Il cosmetico eubiotico ascolta e rispetta la tua pelle e le apporta tutte le sostanze utili al fine di garantire il buon funzionamento senza disturbare la vitalità degli enzimi contenuti in essa che ne dovranno permettere l’assimilazione.

Quali sostanze non contengono i prodotti eubiotici? 

I prodotti eubiotici non contengono le seguenti sostanze: vaselina, paraffina, cera microcristallina e altri derivati del petrolio, come pure di molti emulsionanti e tensioattivi (necessari alla stabilità delle creme ed alla funzione schiumogena dei detergenti). Ancora, di numerosi additivi destinati a migliorare la piacevolezza del prodotto cosmetico (colore, odore, spalmabilità, stabilità, conservazione)… Queste sostanze, pur essendo a tutti gli effetti innocue, non sono definibili "eubiotiche".

Quali sono le alternative eubiotiche alle sostanze utilizzate nel cosmetico industriale?

Nelle formule eubiotiche vengono utilizzate sostanze analoghe a quelle che nel nostro organismo svolgono la funzione: di costituenti la struttura della pelle, di idratanti, di emulsionanti e di antiossidanti. Ad esempio: gliceridi, fosfolipidi, ceramidi, enzimi, vitamine, estratti vegetali, oli essenziali...

Quali sono le caratteristiche del cosmetico eubiotico?

Sono tre: la biocompatibilità, l'assimilabilità e la non enzimotossicità.
La biocompatibilità ovvero la compatibilità con la materia vivente, non soltanto dei principi attivi ma della intera massa del cosmetico. L'assimilabilità ovvero l’esser fatto come la pelle, come una sorta di integratore alimentare cutaneo che agevola i suoi meccanismi di autogestione. Non enzimotossico, affinché gli enzimi cutanei possano provvedere alle trasformazioni necessarie all'utilizzazione di molti di questi principi.

Qual è la funzione dell'Estetica Eubiotica?

Nella ricerca di uno stile di vita eubiotico pratiche come i bagni, i fanghi, il massaggio, integrati negli specifici
trattamenti estetici eubiotici, diventano un'efficace introduzione allo stile di vita eubiotico; così come una alimentazione equilibrata e le pratiche di esercizio fisico dolce.

Share by: